Moovie Art & Media sviluppa e realizza progetti di sperimentazione artistica in ambito culturale e sociale. Sostiene la creatività e il Cinema Indipendente supportando la produzione di film e documentari.

La ricerca di Art & Media

Il desiderio di innovazione trova risposta nel dipartimento Moovie Art & Media. Qui la sperimentazione di nuove tecnologie e flussi di lavoro non convenzionali intrecciano linguaggi e attraversano differenti media. Per favorire questo dialogo tra tecnica e creatività, Moovie sostiene diverse produzioni filmiche e multimediali, fornendo le sue attrezzature e il proprio know-how.

I successi raggiunti insieme

Negli anni Moovie ha scelto di contribuire alla realizzazione di progetti che esprimono valore artistico e culturale. Scopri la selezione delle nostre produzioni preferite.

WANSATI as flores do mundo

DOCU
Il documentario racconta uno spaccato di vita di tre amiche: Augusta, Mariana e Crimilda. La loro passione per il rugby le aiuta a rompere le barriere di genere. Il traguardo finale, il primo torneo di rugby femminile in Mozambico, il 7 di Aprile 2022. Le loro storie sono raccontate nei tre giorni precedenti al 7 Aprlie 2022, Festività nazionale in onore di Josina Machel (partigiana morta durante la guerra per l’indipendenza) e delle donne mozambicane.

Regia: Alessio Garlaschelli
Produzione: MALAKA
Anno: 2024
WANSATI_POSTER

LE STANZE DI AMLETO

CROSSMEDIA

Liberamente ispirato ad Amleto di William Shakespeare.
 Uno spettacolo sulla percezione e sulla proiezione dell’immaginario del personaggio di Amleto nel reale. Parole che producono immagini che come gocce inquinano, colorano, trasformano il nostro sentire più profondo, modificando le scelte e i destini dei personaggi. Un percorso performativo e corporeo che scarnifica il testo verso all’essenziale.

Partitura scenica e Regia: Irina Galli
Produzione: A Contemporanea, Studio per attori di CSA e MOOVIE
Anno: 2023

Le Stanze Di Amleto Poster 2023

DI VITA NON SI MUORE

DOCU

“Carlo vive”, scritto sui muri di molte città del mondo, ha trasformato Carlo Giuliani in un simbolo di ribellione e libertà. Eppure, è guardando la sua vita, e non la sua tragica morte avvenuta 20 anni fa durante le proteste contro il G8, che raccontiamo un modo diverso di concepire il mondo, rivoluzionario ieri e ancora più significativo oggi.

Regia: Claudia Cipriani
Produzione: Ghirofilm
Anno: 2022

GIANPAOLO BARBIERI. L’ UOMO E LA BELLEZZA

DOCU

La vita del fotografo Barbieri attraverso uno sguardo intimo sul suo mondo. Si aprono finestre sul teatro, sul cinema, l’arte e la moda che hanno da sempre ispirato la sua creatività compositiva e scenografica e che lo hanno condotto alla sua consacrazione artistica.

Regia: Emiliano Scatarzi
Produzione: MOOVIE
Anno: 2022

3ORIZZONTI

CROSSMEDIA

Un viaggio alla scoperta dei futuri possibili ascoltando l’Universo. Arte e Scienza si intrecciano, sperimentando linguaggi attraverso differenti media. Divulgatori scientifici insieme ad artisti musicali e visivi, immaginano scenari futuri con mostre, installazioni, film e live performance.

Autori: Stefano De Felici e Federico Mazza
Divulgatori Scientifici: Roberto Paura e Sandro Bardelli
Musicisti: Eloisa Manera e Stefano Greco
Patrocinio: INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e IIF (Italian Institute for the Future)
Produzione: LAMPO TV e MOOVIE
Anno: 2022

LE VOCI SOLE

FILM

A causa della pandemia, Giovanni si ritrova senza lavoro. Costretto a emigrare in Polonia per cercare una nuova occupazione, resta in contatto con la moglie e il figlio grazie a lunghe videochiamate quotidiane in cui la donna gli insegna a cucinare da remoto. Quando una di queste telefonate diventa inaspettatamente virale in rete, la coppia raggiunge una popolarità che pare la soluzione di tutti i loro problemi economici.

Regia: Andrea Brusa e Marco Scotuzzi
Produzione: Nieminem Film
Anno: 2022

FUORI CONDOTTA

DOCU

La storia di alcuni studenti della scuola primaria e secondaria Bodio, quartiere Bovisa a Milano, che durante una normale mattinata di lezione, decidono di ribellarsi al nuovo Preside. Questi, infatti, si è dimostrato troppo normativo nell’imporre regole ferree per riportare l’ordine perduto nell’Istituto Scolastico.

Regia: Fabio Di Martina
Produzione: Circonvalla Film
Anno: 2022

IN TIME

CROSSMEDIA

Da un tunnel spazio-temporale compare un disco volante che atterra sul tetto di un grattacielo nel centro di New York. Ne discendono due alieni che restano subito sbalorditi da quello che osservano. Secondo i loro dati il Pianeta Terra dovrebbe essere a impatto Zero, mentre i loro strumenti  indicano alti tassi di CO2. Hanno forse sbagliato Pianeta o è il Pianeta ad essere sbagliato.

Regia: Stefano Girardi
Produzione: MOOVIE
Anno: 2022

IN TIME

GIOJA22

DOCU - CROSSMEDIA

Combina graphic novel e cinema del reale:
 è il racconto di due viaggi, alla ricerca della vita e la speranza, oltre le frontiere reali e immaginarie che ostacolano il propagarsi del grido “STAY HUMAN”. 
Queste due storie di confine, quella di Carlo e di Jamila, iniziano nelle pagine della graphic novel “Stay Human” e continuano nel documentario “Gioja22”. Libro e film, come due atti della stessa opera, dialogano attraversando i media e creano così un affresco multimediale.

Regia: Stefano De Felici
Produzione: MOOVIE e LAMPO TV
Anno: 2021

B-52

SHORTFILM

In un futuro prossimo una nuova tecnologia ci rende ancora più alienati e iperconnessi. Marco, schiacciato da una vita ripetitiva e monotona, è alla ricerca del suo posto nel mondo. Quando incontra Nico al bancone di un bar, pensa finalmente di averlo trovato.
Ma finirà per diventare una pedina di un gioco più grande di lui, con risvolti inquietanti.

Regia: Flavio Nani
Produzione: The Big Angle
Anno: 2020

FAST FASHION

DOCU

La Fast Fashion non mutua solo il nome dal più noto fenomeno del Fast Food, ma come questo rappresenta il fallimento di un sistema economico basato su un consumismo non più sostenibile.
Fast Fashion è un docufilm prodotto da Mani Tese e Istituto Oikos nell’ambito del progetto “Cambia MODA!”, realizzato con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Regia: Stefano Girardi
Produzione: MOOVIE
Anno: 2020

Fast Fashion

MI CHIEDO QUANDO TI MANCHERÒ

FILM

Una commedia drammatica, una favola che affronta temi cruciali come le difficoltà dell’adolescenza e l’importanza di trovare una propria strada senza rinunciare ai propri sogni, con uno stile pieno di realismo e poesia. La storia è tratta da “I wonder when you’ll miss me”, il secondo libro di Amanda Davis, scrittrice americana prematuramente scomparsa.

Regia: Francesco Fei
Produzione: Apnea Film, Invisibile Film, Casta Diva Pictures, in collaborazione con RAI Cinema
Anno: 2019

LA SCOMPARSA DI MIA MADRE

DOCU

Modella e icona degli anni ’60, Benedetta Barzini è stata musa di artisti come Andy Warhol, Salvador Dalì, Irving Penn e Richard Avedon. Negli anni ’70 abbraccia da militante la causa femminista, diventa scrittrice e docente acuta e controcorrente di Antropologia della moda, in eterna lotta con un sistema che per lei significa sfruttamento del femminile.

Regia: Beniamino Barrese
Produzione: Nanof con Rai Cinema e Ryot Film
Anno: 2019

BARADAR

SHORTFILM

Quando sono costretti a separarsi, Ali, un bambino di 10 anni, e suo fratello Mohammed, 18 anni, sono già in viaggio da molto tempo. Tre anni prima, una bomba ha distrutto la loro casa a Kabul e ucciso i loro genitori.

Regia: Beppe Tufarulo
Produzione: Tapeless Film e Art of Panic
Anno: 2019

ROMANISTAN

DOCU

È un viaggio al contrario, da Bologna fino all’India, per raccontare luoghi e persone che hanno una storia e una memoria diversa dalla nostra, non scritta e non “monumentale”. Oltre al film c’è anche una mostra e una pubblicazione.

Regia: Luca Vitone
Produzione: Enece
Anno: 2019

Romanistan

THE SWIMSUIT SEASON

SHORTFILM

Un ragazzino sovrappeso è deciso ad affrontare le sue insicurezze passando una giornata in una piscina pubblica. Ma la “prova costume” lo costringerà a sopportare una serie di piccoli ostacoli, fino a metterlo di fronte alla scelta se affrontare o meno la folla intorno alla vasca.

Regia: Antonino Valvo
Produzione: Oki Doki, LAMPO TV e MOOVIE
Anno: 2019

UN ALTRO GIORNO

FILM

Alex, sedici anni, è a casa di suo padre, come tutti i weekend dopo la separazione dei suoi. Manca poco alla prima partita di basket con la nuova squadra del quartiere in cui si è trasferito con la mamma. Clem fa tardi al lavoro e i due arrivano a partita già iniziata. Il senso di colpa del padre si trasforma pian piano in un vero e proprio dramma personale, al quale solamente Alex potrà mettere fine con un piccolo, ma grande gesto di maturità nel viaggio di ritorno verso casa.

Regia: Simone Saponieri
Produzione: MOOVIE e Habanero
Anno: 2019

RAGÙ

SHORTFILM

Una mattina come un’altra, in una cella di carcere, in cui un anziano decide di preparare il ragù. Un altro detenuto è intento a fantasticare sulle modelle dei cataloghi di intimo, un altro ancora decide di approfittare degli abbondanti tempi morti per dedicarsi alla sua vecchia inconfessabile passione, l’architettura.

Regia: Alessandro Best
Produzione: Best Videos e MOOVIE
Anno: 2018

2 GRADI DI SEPARAZIONE

CROSSMEDIA

2 Gradi di Separazione è una web serie che racconta i Cambiamenti Climatici attraverso lo sguardo di un bambino astronauta che, dal futuro, torna in un periodo storico cruciale: quando la temperatura globale non aveva ancora superato la soglia dei 2 gradi centigradi, cioè quando l’emergenza ambientale poteva ancora essere risolta.

Regia: Stefano Girardi
Produzione: MOOVIE
Anno: 2018

2 gradi di separazione

L’ESTATE DI GINO

DOCU

Racconta l’estate trascorsa in Sardegna da Don Gino Rigoldi – cappellano prossimo alla pensione dell’Istituto di Detenzione Minorile di Milano Beccaria – con gli ex detenuti e i giovani incensurati di cui si prende cura e che porta con sé in vacanza.

Regia: Fabio Di Martina
Produzione: Circonvalla Film
Anno: 2018

FERRANIA FILM MUSEUM

CROSSMEDIA

La fabbrica dei sogni Italiana oggi è solo un ricordo. Gli affreschi multimediali del Ferrania Film Museum raccontano la storia della pellicola e del cinema nel nostro paese, in un viaggio tra analogico e digitale, tra reale e virtuale.

Regia e Direzione Creativa: Stefano De Felici e Enrico Bonino
Digital Artist: Federico Mazza e Maddalena Oppici
Produzione: LAMPO TV, DLQ Creative Factory e MOOVIE in collaborazione con Fondazione 3M e Comune di Cairo Montenotte (SV)
Anno: 2018

LIKE

SHORTFILM

La violenza dentro le mura domestiche vista e re-interpretata da una bambina che, tramite un gioco con i suoi pupazzi, ne mette in scena una sua versione.

Regia: Stefano Girardi
Produzione: MOOVIE
Anno: 2017

Like 

L’ASSOLUTO PRESENTE

FILM

Cosimo, Riccardino e Giovanni sono a bordo di un Suv che percorre le strade deserte di Milano. All’improvviso i ragazzi fermano l’auto in prossimità di un parco, scendono e aggrediscono un passante in cui si sono casualmente imbattuti.

Regia: Fabio Di Martina
Produzione: Circonvalla Film
Anno: 2017

FERRUCCIO storia di un robottino

SHORTFILM

Duccio, l’anziano inventore protagonista del corto, dà vita a Ferruccio, un robottino dotato di un’anima che sogna di trasformarsi in qualcosa di più speciale, vuole poter spiccare il volo. Si ispira alla storia di Geppetto e Pinocchio ma ne crea una narrazione al passo coi tempi, in cui anche qui il personaggio umano è legato con un amore paterno alla sua creazione ma questa, invece di essere fatta di legno come nell’opera di Collodi, è composta da metallo e cavi elettrici.

Regia: Stefano De Felici
Produzione: LAMPO TV e MOOVIE
Anno: 2017

VOGLIO UNA RUOTA

DOCU

Voglio una ruota è la storia di come la bicicletta ha cambiato le donne e di come le donne hanno finito per cambiare la bicicletta. Ma Voglio una ruota non è una storia per sole donne! È per tutti quelli che pedalano, sfidando le salite, con il sole o con la pioggia, senza paura di ciò che li attende dietro la prossima curva.

Regia: Antonella Bianco
Illustrazioni e motion design: Daniela Pujia
Produzione: Gamera
Anno: 2014

THE COMPANY

SHORTFILM

In un futuro distopico i bambini sono diventati una merce e come tale hanno un valore economico per le aziende. Una di queste, The Company, si occupa di allevarli in cattività, ma quando alcuni bambini prendono coscienza della loro situazione tutto va a rotoli.

Regia: Stefano Girardi
Produzione: MOOVIE
Anno: 2009

The Company

Contattaci

MOOVIE ART & MEDIA è a disposizione per domande, richieste e preventivi.